giovedì 5 luglio 2012

Curiosity non atterrerà su Nili Fossae

C'è una recente immagine dell'MRO della Nili Fossae che suggerisce di non far atterrare il ''Curiosity'' su quel tratto marziano, dopo che era stato designato come zona di atterraggio dello stesso.




L’immagine è  stata realizzata il 15 Marzo 2012 dalla camera HIRISE della missione Mars Reconnaissance Orbiter della NASA.  Il Nord è verso l’alto ed è inquadrata una zona della superficie del pianeta chiamata Nili Fossae. Essa è una enorme frattura della superficie del pianeta larga circa 25 Km. La sua formazione è stata causata dall’impatto dell’enorme meteorite che ha creato l’Isidis Basin a est, uno dei 4 più grandi crateri da impatto di Marte. L’evento ha causato la deformazione della superficie del pianeta e dato vita a una regione in cui è visibile una grande varietà di minerali argillosi esposti in superficie. Questi depositi sono particolarmente interessanti. La loro struttura chimica contiene acqua e quindi può preservare tracce di materiale organico (cioè contenente carbonio). Nella zona sono anche presenti evidenti tracce del materiale vulcanico che ha in parte riempito la frattura formata dall’impatto.
Per tutte queste ragioni, la zona della Nili Fossae è stata a lungo tra i possibili luoghi prescelti per l’atterraggio di Curiosity, il rover a bordo della missione MSL che arriverà in questi giorni sulla superficie di Marte. Una possibilità presa in considerazione per il suo interesse scientifico, ma purtroppo scartata per cause di forza maggiore. La Nili Fossae è risultata troppo impervia e rischiosa per l’atterraggio di una sonda. Per vedere altre immagini della Nili Fossae andare al sito:  http://www.nasa.gov/mission_pages/msl/index.html

Nessun commento:

Posta un commento